29/10/2024

Biscotti di pan di zenzero

Halloween è alle porte e con questo clima potrebbe esserti venuta voglia di cucinare qualcosa di dolce e sfizioso. Per questo motivo abbiamo afferrato Zuppe, zucche e pan di zenzero, il libro scritto da Francesca Rosso, e siamo andati alla ricerca di qualche gustosa ricetta che potesse richiamare la “mostruosa cucina” di Tim Burton.

Abbiamo scelto la ricetta dei biscotti di pan di zenzero (tratto dal capitolo “I dolci non devono avere senso, per questo sono dolci!”), un dolce semplice e genuino, con diverse soluzioni per renderlo invitante secondo tutti i gusti. Un gran bel modo per concludere la cena la sera del 31 ottobre!

Pan di zenzero

Ingredienti

Per i biscotti:
350 g di farina
150 g di burro
150 g di zucchero
150 g di miele
1 uovo
1 cucchiaio raso di bicarbonato
Un pizzico di sale
½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
¼ di cucchiaino di noce moscata in polvere

Per la glassa:
coloranti alimentari a piacere
1 albume
200 g di zucchero a velo

Procedimento

In una ciotola o direttamente nel mixer setacciate farina, spezie, zucchero e bicarbonato. Aggiungete il burro freddo a pezzetti, il miele e l’uovo. Mescolate fino a ottenere un composto abbastanza morbido. Fatene una palla, avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare un’ora nel frigo. Stendete l’impasto col mattarello fino a ottenere uno spessore di 4 mm. Ricavate le sagome con gli stampini, ponete su una teglia coperta di carta da forno e mettete in forno già caldo per 10-12 minuti a 180 °C. Nel frattempo preparate la glassa sbattendo l’albume a neve e incorporando dolcemente lo zucchero. Fate ciotoline diverse a seconda dei colori. Ponete in un sac-a-poche con la bocca stretta e decorate a piacere i biscotti già cotti.

Tempo: 20 minuti per la preparazione, un’ora di riposo, 12 minuti per la cottura.

Consiglio: lavorate l’impasto velocemente e ponetelo subito in frigo, In questo modo si rassoderà meglio e sarà più facile da stendere.

Vino: buoni con un passito alcolico come quello di Pantelleria.