I grandi personaggi che hanno fatto la storia e il loro amore per il cibo: ricette e curiosità sull’importanza della cucina nel pensiero e nelle azioni di uomini straordinari.
Un viaggio gastronomico tra le ricette di un luogo lontano che supera le connotazioni geografiche e non conosce confini.
SCOPRI DI PIÙTroviamo qui raccolte le pietanze predilette da Gabriele D’Annunzio, con uno sguardo particolare alle ricette della sua nativa terra abruzzese.
SCOPRI DI PIÙUn omaggio affettuoso al campione argentino. Un excursus sulla vita di Diego Armando Maradona, con divagazioni culinarie sui piatti preferiti del pibe de oro.
SCOPRI DI PIÙQuali erano i gusti di Napoleone a tavola? Davvero amava così tanto il pollo alla Marengo? Dalla semplice culotte bouillie al millefoglie tutto crema, le portate legate al nome di Bonaparte, con una spolverata di storia, raffinate maniere e un pizzico di aneddoti.
SCOPRI DI PIÙI due soggiorni torinesi nella primavera del 1888 e nell’autunno inverno 1888-89 furono per Friedrich Nietzsche tempi felici di intensa creatività. Torino gli parve “magnifica e singolarmente benefica”, non ultimo anche per la sua cucina, come testimoniano le lettere scritte ad amici e parenti.
SCOPRI DI PIÙNel Messico dei primi del Novecento fiorisce la storia d’amore di Tita e Pedro. Ma a loro un’assurda tradizione di famiglia impedisce di unirsi in matrimonio. Una vicenda d’amore e di morte nella folle cornice della rivoluzione di Pancho Villa, fatta di eccessi e sfrenatezze, di esaltazioni dei sensi e di magiche attrazioni.
SCOPRI DI PIÙ