Musica e teatro

Già la mensa è preparata

Ricette all’opera e a concerto

Corrado Rollin | Il Leone Verde Edizioni

Musica e cucina hanno molto in comune: uno chef a suo modo è un direttore d’orchestra (e viceversa) e chi ama un’arte spesso indulge anche ai piaceri dell’altra. All’opera si mangia, si beve, si brinda, si banchetta, magari approfittando dell’occasione per avvelenare qualcuno.

LEGGI L’ESTRATTO

A partire da

€ 9,50

Acquista subito su

Corrado Rollin, torinese, si occupa da anni del rapporto musica-letteratura collaborando con il Teatro Regio, la Rai, il Teatro Baretti e l’Unione Musicale. Per la Radiotelevisione Svizzera Italiana ha scritto e interpretato la trasmissione televisiva “W Verdi, Giuseppe!”. Non cucina, ma per sua fortuna ha sposato una cuoca meravigliosa.

In Già la mensa è preparata, Corrado Rollin unisce musica e cucina, che hanno molto in comune.
Uno chef a suo modo è un direttore d’orchestra (e viceversa) e chi ama un’arte spesso indulge anche ai piaceri dell’altra.
All’opera si mangia, si beve, si brinda, si banchetta, magari approfittando dell’occasione per avvelenare qualcuno. In Spagna nel Cinquecento era in voga una forma di composizione musicale detta ensalada. Un pezzo strumentale composto da un miscuglio di motivi e arie celebri tratte spesso da un melodramma è un pot-pourri. Nell’opera barocca un’aria cantata da un comprimario mentre il pubblico era distratto e magari si dissetava si chiamava aria di sorbetto. Infine, un bicchiere stretto e alto è una flûte.
Perciò, buon ascolto e buon appetito!

Data pubblicazione
Novembre 2020
Pagine
78
ISBN
9788865802892