“Giuseppe Verdi genio e buongustaio” è il ricettario del professore Andrea Maia, con più di 30 ricette dedicate al compositore. Un libro che racconta la figura di questo grande dell’800 attraverso le ricette che lo hanno accompagnato durante la sua vita. Un viaggio che ci riporta ai gusti prelibati dei banchetti ottocenteschi che hanno sicuramente influenzato la sua attività di compositore e genio, come viene recitato nella sua opera più famosa: La Traviata “Libiam nè lieti calici“.
La cucina mantenne sempre un grande spazio nella vita di Giacomo Puccini, forse anche a causa della fame sofferta all’epoca del Conservatorio, quando con l’amico Mascagni si preparava abbondanti minestroni milanesi, per affrontare il freddo e la povertà.
Un aspetto ancora poco conosciuto del grande pensatore e uomo politico. Un libro che non mancherà di entusiasmare vegetariani, vegani, crudisti e fruttariani.
Un percorso biografico ricco e intenso, che ripercorre la vita del “Mozart italiano” e il suo graduale abbandono dell’attività di compositore, fino a divenire il maitre de cuisine che preparava mitici banchetti ai suoi ospiti.
Un viaggio tra le fiabe e i racconti del grande autore, esplorando la magia della parola e quella del cibo, spesso chiave di volta di ogni narrazione.
Dolci, gelati e lunghi elenchi di pietanze per naufragare dolcemente nell’universo gastronomico del goloso poeta di Recanati.