Cucine regionali Grandi classici

I promessi sapori

Il sugo della storia di Alessandro Manzoni

Domenico Carosso | Il Leone Verde Edizioni

La polenta in casa di Tonio, lo stufato all’Osteria della luna piena, i raveggioli, il pane e la farina, il vino, e altri cibi ancora, abbondanti o scarsi, in tempo di carestia e di peste.

A partire da

€ 9,50

Acquista subito su

Domenico Carosso scrive e traduce testi di filosofia, storia e gastronomia.
Nel tempo libero coltiva la passione per cucina.

L’ironia come misura del “vero” e come conoscenza del “cuore” è una delle protagoniste del romanzo I promessi sposi. All’ironia fanno da supporto, rendendola ancora più efficace, parecchi comprimari: la polenta in casa di Tonio, lo stufato all’Osteria della luna piena, i raveggioli, il pane e la farina, il vino, e altri cibi ancora, abbondanti o scarsi, tutti fieramente presenti nell’opera di Alessandro Manzoni. E tutti oggetto di una brama scarsamente soddisfatta, che proprio per questo rivela i veri istinti umani, distruggendo, alla luce del vero, l’idillio della bontà del cuore.
I promessi sapori di Domenico Carosso si propone di aggiungere un piccolo tassello alla manzoniana storia delle tradizioni culinarie popolari in tempo di carestia e di peste, quando entrano in scena, con l’arte di arrangiarsi, il furto e l’oltraggio, e qualche volta la pietà.

Data pubblicazione
Gennaio 2007
ISBN
9788895177076
Pagine
77