Cucine da tutto il mondo Cucine regionali

Il canto del pane

Un viaggio tra rime e farine

Maria Ivana Tanga | Il Leone Verde Edizioni

Un viaggio che si snoda tra farina e poesia, tra impasti e sintassi, tra idilli e lieviti, alla ricerca dei mille simbolismi, dei mille significati di un prodotto umano, umanissimo, frutto dell’incontro tra Natura e Cultura.

A partire da

€ 9,50

Acquista subito su

Maria Ivana Tanga, giornalista-editorialista, è consulente in tematiche letterarie (e gastronomiche) della rivista online “Taccuini storici”. Appassionata di “archeo-gastronomia”, è autrice di uno studio sul banchetto e sull’alimentazione degli antichi greci.

Il canto del pane di Maria Ivana Tanga si propone di indagare le mille trame intrecciate, nei secoli, tra pane e letteratura.
Un viaggio che si snoda tra farina e poesia, tra impasti e sintassi, tra idilli e lieviti, alla ricerca dei mille simbolismi, dei mille significati di un prodotto umano, umanissimo, frutto dell’incontro tra natura e cultura.
Pane cantato, pane invocato, pane pensato, pane sognato, pane dalle mille metafore: è pane della civiltà, è pane dell’esilio, è pane della rivolta, è pane della diaspora, è pane della nostalgia, è pane dei vinti. Da Omero a Dante Alighieri, da Manzoni a Verga, dalla Deledda agli autori del realismo novecentesco, si è andata delineando una vera e propria epopea del pane.

Data pubblicazione
Gennaio 2014
ISBN
9788865800836
Pagine
119