Cucine da tutto il mondo Grandi classici

La cucina golosa di Madame Bovary

Le ricette del tempo di Flaubert

Elisabetta Chicco Vitzizzai | Il Leone Verde Edizioni

Madame Bovary: bruna, snella, graziosa, sognatrice, illusa, delusa, disperata. A questa serie di aggettivi c’è da aggiungere: golosa. Golosa di vita, di gioie, di cibi. Emma, ci dice Flaubert, ama le confitures, i gelati, gli sciroppi ghiacciati, i frutti e i liquori dolci.

A partire da

€ 9,50

Acquista subito su

Elisabetta Chicco Vitzizzai ha pubblicato, oltre a saggi letterari e testi scolastici, diverse raccolte di racconti e sei romanzi.

Madame Bovary: bruna, snella, graziosa, sognatrice, illusa, delusa, disperata. A questa serie di aggettivi c’è da aggiungere: golosa. Golosa di vita, di gioie, di cibi. Emma, ci dice Gustave Flaubert, ama le confitures, i gelati, gli sciroppi ghiacciati, i frutti, i liquori dolci. Civetteria, galanteria, erotismo, seduzione sono da lei associati, nei sogni come nella realtà, alle cene al lume di candela, allo champagne, ai piccoli e grandi lussi della tavola.
Dimmi ciò che mangi e ti dirò chi sei: è dal punto di vista di questo antico adagio che Elisabetta Chicco Vitzizzai guarda al personaggio di Emma Bovary, rintracciando nel romanzo indicazioni su ciò che ama o detesta mangiare, o più semplicemente ama o detesta tout court.
Ne deriva La cucina golosa di Madame Bovary, una raccolta di gustose ricette che un cuoco d’oggi ha reso eseguibili ai nostri tempi, mantenendone però inalterato il sapore antico, dei tempi di Flaubert.

Data pubblicazione
Gennaio 2002
Pagine
90
ISBN
9788887139327