19/12/2023

Bianco Natal, Bianco Mangiar

Luca Glebb Miroglio, autore appassionato di cucina e goloso di letteratura, ti consiglia alcuni libri, film e dolci tipici per immergerti in un’atmosfera molto natalizia.

Consigli da leggere, da guardare, da gustare

James Joyce chiude la raccolta di racconti Gente di Dublino con lo struggente I morti: la storia descrive un Natale semplice e nevoso, trascorso a casa di due sorelle anziane, in cui tutti si fanno trascinare dai ricordi. John Huston, il grande regista, porta questo racconto sullo schermo nel 1987, riservando alla figlia Anjelica il ruolo più bello.

Vuoi accompagnare la serata con un vero dolce anglosassone? Ordina su Fortnum & Mason un bel Christmas Pudding oppure preparalo tu seguendo la ricetta che trovi nel mio libro dedicato a Proust.

Ti piacciono dolci più semplici?
Allora ti consiglio il film Pranzo di Natale (La bûche) della regista francese Danièle Thompson. Charlotte Gainsbourg, Emanuelle Béart e Sabine Azéma interprano le tre sorelle protagoniste che si riuniscono insieme a tutta la famiglia per festeggiare. Per l’occasione viene preparato il dolce noto, appunto, come “la bûche” (il ceppo), che è il tronchetto di cioccolato ripieno di canditi.
Se vuoi qualcosa di ancora più semplice, regalati il goloso dono natalizio dei francesi più tradizionalisti: le prugne ripiene di Agen (le puoi trovare su Comtesse du Barry).

Ti va un po’ di aria del nord europa?
Procurati il tipico dolce tedesco (meglio se è quello di Dresda) Christ Stollen, che puoi acquistare qui. Guarda anche il film Fanny e Alexander di Ingmar Bergman del 1982, che dipinge un lungo affresco natalizio in una casa svedese del primo Novecento, tra addobbi meravigliosi, suggestioni culinarie e sogni d’infanzia.

Vuoi veramente tornare bambino?
E allora bando agli indugi: punta direttamente su un bel film come Bianco Natale con Bing Crosby, che ci ha anche lasciato la canzone natalizia più famosa di tutte; o ancora su Fantasia, Gli Aristogatti, La carica dei 101, Il libro della giungla, Cenerentola o Biancaneve, i veri classici di Walt Disney, quelli della nostra infanzia. Per non sbagliare, ordina da Marchesi il vero panettone milanese dalla più tradizionale pasticceria della capitale lombarda.

Vuoi farti fare qualche regalo di buon gusto?
Completa la tua collezione con i titoli che ti mancano della nostra collana.