17/01/2024

Impasto per la pizza di Enzo Coccia

Il 17 gennaio i pizzaioli napoletani lavorano solo mezza giornata e accendono un fuoco propiziatorio per ringraziare Sant’Antonio, patrono proprio del fuoco e quindi anche dei forni. Oggi la pizza è un piatto talmente iconico che questa ricorrenza non viene più festeggiata solo in Italia, ma anche nel resto del mondo: è diventato il World Pizza Day.
La ricetta della pizza non poteva mancare nel nostro libro dedicato al grande campione argentino, Diego Armando Maradona. E non una ricetta qualsiasi, ma quella di Enzo Coccia, pizzajuolo proprietario della pizzeria La Notizia, famosa in tutto il mondo come la migliore d’Italia. Gli ingredienti chiave del suo successo sono il ricorso esclusivo a prodotti di qualità, la conoscenza profonda della tradizione e del territorio e la passione per il proprio lavoro.

Noi, invece, di ingredienti ti lasciamo quelli della ricetta tratta da A tavola con Maradona di Fabrizio Mangoni e Oscar Nicolaus, che unisce le specialità gastronomiche di Buenos Aires e quelle napoletane.
Facci sapere se festeggerai il 17 gennaio impastando anche tu una pizza!

Impasto per pizza con la ricetta originale di Enzo Coccia

Ingredienti

Per 10 panetti
1 l acqua
1,6 kg farina
50 g sale
3 g lievito fresco

Procedimento

Versa l’acqua in una ciotola e prelevane un bicchiere da tenere da parte.
Nell’acqua rimasta nella ciotola sciogli il sale. Nel bicchiere invece sciogli il lievito. Versa nella ciotola una manciata di farina e mescola uniformemente con la mano. Aggiungi il lievito sciolto e poi altra farina fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Copri la ciotola con un panno umido e lascia riposare l’impasto per 6 ore. In seguito, metti in frigo per 4 ore.

Poi tira fuori l’impasto dal frigo e lascia che raggiunga la temperatura ambiente. Reimpasta velocemente e realizza dei panetti di circa 15 cm di diametro. Riponili in un contenitore coperto per non far perdere loro umidità ed evitare che sulla superficie si produca una crosticina giallognola. Puoi anche ricoprire ogni singolo panetto con la pellicola per alimenti.
Dopo 2 ore, prendi una teglia da forno e stendici sopra la pasta in modo omogeneo. Condisci a piacere, aggiungi un filo d’olio e metti in forno preriscaldato a 200-220° per 10 minuti.
Se vuoi aggiungere altri ingredienti al condimento, estrai la pizza dal forno e poi rimettila dentro per altri 8 minuti. Altrimenti lasciala cuocere per lo stesso tempo. Sforna, aggiungi un filo d’olio e servi calda.