Manhattan a tavola è scritto da Luca Glebb Miroglio, fondatore di un’importante agenzia di comunicazione, appassionato di cucina e grande estimatore di Woody Allen. Il nostro autore ha deciso di raccontare i film del celebre regista soffermandosi sul tema del cibo e sui suoi significati simbolici e inserendo ricette ispirate all’atmosfera della classe media statunitense e alle sue nevrosi.
Il cibo assume, in questa carrellata di pellicole, valenze diverse: può essere preparato in casa o preso da asporto, evidenziare le diversità etniche, culturali e di genere, può essere protagonista di battute e scene comiche o simboleggiare lo stato d’animo dei personaggi.
Che sia per far pensare, per sognare gli amori più dolci e frustranti, per parlare e parlare con gli amici, per descrivere nevrosi da raccontare sul lettino dello psicanalista, il cibo è spesso il “contorno” giusto della narrazione. Pronto a ritrovarti a cena con Annie in un diner di Manhattan oppure a pranzo da Hannah e le sue sorelle il giorno del Ringraziamento, o ancora in un bistrot di Parigi, al Gritti di Venezia o in un pub londinese?
La cherry cheesecake (o cheesecake alle ciliegie) è ispirata al film La maledizione dello scorpione di giada: Briggs (Woody Allen) è un bravo detective di una compagnia di assicurazioni, quasi un genio, ma non segue un metodo scientifico, si affida all’intuizione e all’esperienza e mangia solo dolci: cherry cheesecake, pastelle dolci alle prugne, uvetta ricoperta di cioccolato…
E allora ecco la ricetta originale, preparata da Gabriella Comini del blog Mezza tazza di tè, in collaborazione con l’Associazione Italiana Food Blogger.
Ingredienti
Per la base
200 g biscotti secchi non troppo dolci
90 g burro
1 tazzina da caffè miele o sciroppo d’acero
Per il ripieno
500 g ricotta
250 g formaggio tipo Philadelphia
3 cucchiai zucchero
3 fogli piccoli di gelatina
50 g ciliegie
4-5 cucchiai gelatina o marmellata alle ciliegie
½ tazzina latte
Preparazione
La cheesecake alle ciliegie è una vera esplosione di gusti e consistenze! Approfitta della bella stagione per trovare questi piccoli frutti sui banchi del mercato e clicca qui per scoprire il procedimento passo passo per preparare il dolce preferito di Briggs. Potrebbe diventare anche il tuo!