17/04/2023

Pirandello e la sua zuppa di fave e lenticchie

Lina Grossi, nel libro Il guscio delle uova, esplora l’universo narrativo di Luigi Pirandello attraverso i sapori, gli odori e i cibi che attraversano la sua intera opera, un modo insolito ma affascinante di indagare la dimensione esistenziale dei suoi personaggi e addentrarsi, con gusto, nel “giuoco” della vita.

Il valore simbolico del cibo tra le pagine pirandelliane

Nelle pagine del narratore e drammaturgo siciliano ci imbattiamo spesso in riferimenti al cibo e alla cucina: la loro funzione principale è rendere realistiche le narrazioni e spiegare, attraverso immagini o rimandi simbolici, la visione del mondo e le convinzioni dei personaggi.
Il cibo è protagonista assoluto in pochi racconti, ma in moltissime pagine l’atto del mangiare ricorre nella vita di tutti i giorni dei numerosi personaggi del mondo pirandelliano: nella novella Difesa dl Mèola, il cibo è presente nella descrizione nostalgica dei “dolci avvolti in fili d’argento”; nell’opera I giganti della montagna, il banchetto assume un valore simbolico; nella novella La fede, l’odore del pane caldo appena sfornato infonde un senso di serenità e spiritualità nel protagonista.
Il cibo assume un valore simbolico anche nella commedia Il giuoco delle parti, in cui l’uovo diventa esempio del tutto e del nulla, racchiudendo l’intera esistenza dell’essere umano, le sue emozioni, i suoi sentimenti. Se l’uovo viene svuotato, ciò che rimane è solo il guscio, simbolo di fragilità e di pura esteriorità.
Il guscio delle uova analizza proprio questi e altri rimandi al cibo nei testi pirandelliani, nella sua scrittura letteraria e nella sua produzione teatrale. Scarica un estratto qui!

La ricetta della zuppa di fave e lenticchie

Tra le tante ricette tratte o (liberamente) ispirate dalle pagine di Pirandello, ti proponiamo quella della zuppa di fave e lenticchie, preparata da Gabriella Rizzo dell’AIFB Associazione Italiana Food Blogger.

Ingredienti
200 g fave secche sgusciate
200 g lenticchie
una cipolla
uno spicchio di aglio
2 cucchiai olio extravergine di oliva
40 g pancetta affumicata
un mazzetto di prezzemolo
1 l brodo vegetale
8 fettine sottili pane tostato
un pizzico di sale

Procedimento
Per scoprire come preparare questa saporita zuppa, clicca qui: troverai il procedimento passo passo.