Grandi classici

La cucina della Bibbia

Le ricette del tempo di Adamo, Eva e dintorni

Daniela Messi | Roberta Anau | Il Leone Verde Edizioni

I primi vegetariani, il cibo dei Patriarchi antidiluviani, le lenticchie di Esaù, i cibi puri e impuri, i dolci della tradizione ebraica, la cena di Pasqua.

A partire da

€ 9,50

Acquista subito su

Daniela Messi è scrittrice e consulente editoriale.

Roberta Anau, nata, educata e cresciuta nella piccola e antica comunità ebraica di Ferrara, si dedica da anni al recupero ambientale, agricolo e museale di un’antica miniera a Calea di Lessolo, vicino a Ivrea, in Piemonte.
Ha aperto, nei vecchi edifici minerari, l’azienda agrituristica “La Miniera” dove propone una cucina legata alla tradizione ebraica italiana.

Che cosa mangiavano Adamo ed Eva nel giardino dell’Eden?
Quale fu il primo cibo cotto? E qual è il segreto della zuppa di lenticchie che tentò Esaù?
Esiste, poi, una ricetta per cucinare la manna?
E che cosa si prepara, se invitato a pranzo è il profeta Elia?
Domande che incuriosiscono, risposte che stuzzicano l’appetito.
La scelta di determinati alimenti, quelli e non altri, corrisponde sempre a una filosofia, così il cibo diventa metafora della vita, dell’amore, della tristezza o della gioia. Dolce o amaro, salato e speziato, a base di verdura o di carne, il cibo evoca personaggi, episodi e momenti della storia dell’umanità, tutti racchiusi nel libro La cucina della Bibbia.
Daniela Messi Roberta Anau propongono una chiave di lettura dell’Antico Testamento e le ricette per sperimentare emozioni che hanno migliaia di anni. Dal giardino dell’Eden al Paradiso, dall’Egitto alla terra promessa, dal Mar Rosso a Gerusalemme.

Data pubblicazione
Gennaio 2002
Pagine
86
ISBN
9788896720684