22/05/2023

A merenda nel meraviglioso mondo di Alice

La trentacinquesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino è intitolata “Attraverso lo specchio”, quale migliore occasione per proporti una ricetta tratta dal nostro titolo La tavola delle meraviglie?
Il libro di Cristina Caneva è un viaggio nel mondo bizzarro di Lewis Carroll, un tuffo goloso nella più autentica tradizione culinaria britannica, troppo spesso e a torto svalutata, che si arricchisce di ricette insolite e fantasiose: dal “budino di panfarfalle” alla mostarda “azzuffa baruffa”, dai “funghi ambidestri” ai “confetti del Dodo” del Paese delle Meraviglie.

La metamorfosi delle parole e del cibo secondo Carroll

Il ruolo del cibo e della cucina inglese ricoprono un ruolo fondamentale in Alice nel Paese delle Meraviglie e in Alice attraverso lo Specchio. Non esiste un solo episodio nei libri di Alice in cui non si parli di mangiare: il cibo è «descritto o evocato, consumato o solo desiderato, costituisce una sorta di ritornello, di trama nascosta dove ricorre continuamente, anche attraverso disquisizioni, storielle e filastrocche».
I testi di Carroll sono così pieni di neologismi, assonanze e giochi di parole da risultare difficilissimi da tradurre. Nei suoi racconti fantastici, poi, l’autore inserisce diversi riferimenti intertestuali ad altre opere, poesie, filastrocche e canzoni, e numerose “parole-portmanteau”, parole-baule «che racchiudono due o tre vocaboli in uno solo, condensandone anche il senso».
A questa definizione si ispira la ricetta del pane preparato da Gabriella Comini dell’AIFB Associazione Italiana Food Blogger, da tagliare a fette, imburrare e spalmare con la Oxford Marmelade (presente nel libro).

La ricetta del pane Portmanteau

Ti proponiamo quindi una delle ricette creative proposte nel libro di Cristina Caneva, che unisce il pane bianco e il pane nero, liberamente tratta dal capitolo “Il Leone e l’Unicorno” di Alice attraverso lo Specchio in cui vengono distribuiti i due pani.

Ingredienti
1,5 kg farina bianca
500 g farina integrale
60 g burro o margarina
15 g lievito secco
15 g sale
1,5 l acqua calda

Procedimento
Per la preparazione del pane Portmanteau, clicca qui: troverai la ricetta completa e altre curiosità!