25/07/2023

Muffin al gusto di mistero

Fra veleni che si mischiano a bevande e a pietanze e sale da pranzo che si prestano a cornice di omicidi ingegnosi, Il delitto è servito di Maurizio Gelatti, dedicato all’opera di Agatha Christie, vuole sfatare il pregiudizio che spesso accompagna la cucina inglese e la considera fra le meno apprezzate al mondo.

L’ora del tè e delle indagini

La storia della gastronomia britannica ha un passato glorioso e l’opulenza speziata delle carni servite nel ‘500, i dolci e gli ortaggi di epoca vittoriana e la raffinatezza di alcune pietanze di ispirazione francese di inizio ‘900 ci accompagnano fino ai giorni nostri e ai piatti più tipici e famosi, conosciuti in tutto il mondo: il roast-beef, i pudding, i muffin…
Proprio i muffin, che qui ti proponiamo nella versione ai frutti di bosco, accompagnano spesso l’ora del tè, un classico della letteratura inglese che nei libri di Agata Christie è sia il momento ideale per gustare deliziosi dolcetti sia occasione di indagine per conoscere la natura umana.

Prepara i muffin ai frutti di bosco

La ricetta proposta sul libro Il delitto è servito è preparata da Gabriella Comini del blog Mezza tazza di tè, in collaborazione con l’Associazione Italiana Food Blogger. Ti bastano una ciotola, una spatola e uno stampo da muffin per metterti all’opera!

Ingredienti

300 g farina tipo 0
200 g frutti di bosco freschi o surgelati
2 cucchiai zucchero
3 cucchiaini lievito vanigliato per dolci
1 uovo
2oo ml latte
6 cucchiaini burro fuso
½ cucchiaino sale
burro per lo stampo

Preparazione

Se vuoi preparare questi sofficissimi muffin ai frutti di bosco, morbidi e golosi, perfetti per l’ora del tè, clicca qui per scoprire il procedimento passo passo.