21/06/2023

Bōl (scrigno di pane) all’orientale

Il pane è un alimento che non manca mai sulle nostre tavole e che in molte cucine dal mondo viene usato come “contenitore”, soprattutto per servire le zuppe. L’idea di BŌL house, ristorante nel cuore di Torino, nasce dalla volontà di proporre in Italia un inedito modo di mangiare, facendo diventare il pane parte integrante del piatto.

Cos’è una bōl?

È uno scrigno di pane artigianale, “bread bowls”, creato ad hoc per sposarsi alla perfezione con le ricette che BŌL house propone, dalla cucina internazionale ai piatti della tradizione italiana. Impasto classico o multicereali (farina di segale, orzo e grano, semi di girasole, lino e sesamo) e farciture di carne, pesce, vegetariane e pure etniche, così buone che ti mangerai anche il piatto (è proprio il caso di dirlo). Noi le abbiamo già provate, per questo ti invitiamo a fare lo stesso!

La ricetta della bōl Oriente

Lo staff di BŌL house ti regala una ricetta speciale per volare in Oriente, con pollo saltato, salsa di soia e miele, carote, pak-choi e arachidi.
Ecco come prepararla a casa (anche se noi ti consigliamo di assaggiare l’originale).

Per 4 persone
Difficoltà facile
Tempo 40 minuti

Ingredienti

500 g pollo
250 g pak-choi
250 g carote
50 g miele mille fiori
50 g salsa di soia
5 g zenzero in polvere
5 g paprika dolce
5 g maizena
1 spicchio aglio
¼ limone (scorza e succo)
10 g arachidi
farina 00 qb
4 pagnotte pane morbido

Preparazione

Taglia il pollo a cubetti, le carote a julienne, poi separa le foglie dal gambo dei pak-choi e sminuzza le prime in listarelle di 1 cm e i secondi a julienne.
Prepara la salsa oriente: unisci in una ciotola miele, soia, zenzero, paprika, maizena e succo e scorza di limone.
Infarina il pollo e saltalo in padella con olio finché prende colore (circa metà cottura), poi toglilo dal fuoco e tienilo da parte.
Schiaccia lo spicchio d’aglio e fallo soffriggere con le carote e il gambo del pak-choi, poi unisci pollo e salsa oriente e fai saltare finché questa si addensa. Infine aggiungi le foglie di pak-choi e copri per terminare la cottura della carne.
Scalda il pane in forno per 5 minuti a 150 gradi, taglia il coperchio e scava la mollica. Farcisci con il preparato e aggiungi le arachidi.
Servi caldo e vola in Oriente!

Il consiglio dello chef: non buttare la mollica avanzata, ma riutilizzala per preparare delle succulente polpette.
Per altre ricette dai sapori esotici, ti consigliamo il libro Mindful Cooking di Francesca Rosso, che ti porta in Giappone tra i fornelli di un monastero zen.

Via San Francesco da Paola 4B, Torino
Tel. 3475566172
@bol.house