Grazia Deledda, unico premio Nobel femminile per le lettere italiane, è una delle dieci scrittrici in tutto il mondo ad avere ottenuto questo prestigioso riconoscimento. Nata a Nuoro, nel cuore della Sardegna, del suo popolo narrò tradizioni, costumi, vicende storiche, banditi e amori.
SCOPRI DI PIÙUn omaggio affettuoso al campione argentino. Un excursus sulla vita di Diego Armando Maradona, con divagazioni culinarie sui piatti preferiti del pibe de oro.
SCOPRI DI PIÙUn viaggio alla ricerca dei sapori del capolavoro collodiano in compagnia di Pellegrino Artusi che trasforma le pietanze del romanzo per ragazzi in ricette rigorose e perfette. Un itinerario storico e goloso attraverso le tradizioni culinarie dell’Italia postunitaria, nata da poco, ma incredibilmente ricca di cultura gastronomica.
SCOPRI DI PIÙUn percorso attraverso le opere del famoso scrittore: romanzi, racconti, fiabe, articoli alla ricerca del gusto e del profumo del cibo, secondo un percorso mentale che lo rende elemento importante ai fini dell’intreccio.
SCOPRI DI PIÙUna rilettura dell’opera verghiana attraverso la cucina dei suoi protagonisti: i contadini siciliani. Una cucina semplice, quasi archetipica in cui il principale condimento è la fame.
SCOPRI DI PIÙLa polenta in casa di Tonio, lo stufato all’Osteria della luna piena, i raveggioli, il pane e la farina, il vino, e altri cibi ancora, abbondanti o scarsi, in tempo di carestia e di peste.
SCOPRI DI PIÙ